Data/date: 23, 24, 25 Aprile 2016.
-Luogo / Place:
c/o Ass. “Arti e Tradizioni” località Montebruno, 2 – Garzigliana – TO
WORKSHOP
Corpo docenti / Teachers list :
Enkhjargal Dandarvaanchig, soprannominato EPI, cresciuto in Altanbulag, un piccolo villaggio vicino al confine con la Russia. Ha studiato presso il Conservatorio di Musica di Ulaanbaatar (1990-1992). Il suo maestro è stato il professore G. Jamjan, il più famoso e noto musicista di viola da gamba (a testa di cavallo) della Mongolia.
Durante la sua formazione EPI ha suonato come violista nell’orchestra “Quintett” per la televisione mongola e in tour con vari ensemble di Stato in tutto il paese per sostenere e mantenere elevata la musica folk mongola.
Nel 1993 approda nel gruppo “Altain Orgil” in Germania, dove tra le altre cose, incontra Rüdiger Oppermann. Da allora suona inizia vari tour, non solo in Germania ma anche in altri paesi europei e numerosi concerti in USA.
La sua formazione sia popolare sia accademica non è quindi rivolta al solo canto armonico ma semmai è intrisa di tutti quegli aspetti tradizionali, culturali e sociali legati alla musica Mongola.
Questo il motivo del nostro impegno per portare questa personalità per il Ritiro di Canto armonico..
.Inizia con la Musica giovanissimo, sviluppando nel Canto un percorso parallelo diviso tra Canto Moderno e “Tecniche Estese” di origine extraeuropea. Studia ed approfondisce il Canto Armonico con i Maestri Tran Quang Hai, Roberto Laneri, Marco Tonini, Papi
Moreno, Lorenzo Pierobon, Igor Ezendam, Alberto Guccione e Dandarvaanchig Enkhjargal (EPI). Approfondisce la forma corale improvvisativa nota come Circle Songs con Albert Hera, Roger Treece, Joey Blake, Rhiannon e David Worm (Voicestra), Agnieszka Hekiertgna, Studia Polifonia Africana con Anita Daulne (Zap Mama/Congo) ed il gruppo Insingizi (Zimbabwe). Realizza le musiche per mostre sull’ Africa presso il Teatro MIL di Sesto S.Giovanni per conto di una storica ONG italiana. Insegna e si esibisce in diversi contesti, associazioni e strutture lombarde e non. E’ fondatore nel 2012 dell’Associazione Alterjinga, dedicata alla diffusione, promozione e didattica della Musica e del Canto con un occhio di riguardo a tutto cio’ che non e’ convenzionale in campo artistico.
Raffaele Schiavo, cantante, musicista, compositore, musicoterapeuta, autore, ricercatore e performer teatrale. Esperto nella vocalità medievale, rinascimentale e barocca, nella polifonia vocale e nella tecnica del Canto degli Armonici. Inizia gli studi di pianoforte da bambino, studia composizione a Roma con Robert W. Mann e a Budapest con Istvan Koloss. Si diploma in Canto Lirico al Conservatorio A. Corelli di Messina e in Musicoterapia al Corso Quadriennale della Pro Civitate Christiana di Assisi (Perugia). Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e ha partecipato ad importanti congressi nazionali ed internazionali. Dal 2000 promuove progetti di ricerca e sperimentazione presso Aziende Sanitarie (oncologia, sert, neuropsichiatria infantile, ospedali, hospice), centri di riabilitazione (Anffass), centri di prevenzione e assistenza per malati oncologici (Samot, Ciao), penitenziari (casa di Reclusione di Brucoli/Augusta), e dal 1995 presso istituti scolastici pubblici e privati (dalla scuola dell’infanzia alle università). È docente nei corsi di formazione dell’Hospice Kairòs – Ospedale Rizza e dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Siracusa sul tema Cure Palliative e Fine-Vita. È ideatore del training socio-musicale “VOXECHOLOGY-dalla performance alla terapia: ricostruire la relazione con Intelligenza Musicale”. È co-creatore, insieme a Giuseppe Sampognaro (psicoterapeuta, scrittore e giornalista), del metodo Gestalt Harmonic Singing. Opera attualmente presso C.I.A.O Onlus. (Centro Interdisciplinare Ascolto Oncologico) come musicista-musicoterapeuta a domicilio per malati oncologici terminali e presso l’Hospice Kairòs dell’Ospedale Rizza di Siracusa, come musicoterapeuta, docente e responsabile della sezione Arte-Ricerca-Educazione. Pubblica per Musica Practica Edizioni – Didattica Attiva, Torino.
-Nota / Note:
– tutte le lezioni saranno in Italiano e verranno tradotte in inglese per gli ospiti stranieri.
-Workshop are hold in Italian and translated in english too.
Programma di lezione / Schedule:
WHOLE SCHEDULE SOON AVAILABLE
More info and booking:
Andrea Ferroni
mail: info@andreaferroni.it
phone: 0039 3385812914
Mi interessa molto, mi piace il seminario di canto armonico,
Difficilmente potrò esserci ma, se fosse possibile, vorrei essere tenuta al corrente di novità, attività e seminari. Un saluto e un sorriso! Melita
Ciao Melita, se posso esserti di aiuto, chiedi. nel frattempo ti ho inserita in mailing list.
A presto
grazie per avermi inserito nella mail in list
per quanto riguarda il didjeridoo di cui abbiamo parlato ci sto pensando….
grazie in ogni caso della tua disponibilita’ e tempo
francesco
Quando avrai bisogno ti basterà chiedere.
A presto.
Sarei interessato….
Ci sono ancora 2 posti?
risposto in pvt
Davvero interessante… Si sa già quando sarà il prossimo ritiro?Soprattutto è aperto a tutti?
Grazie mille 🙂
è stato un evento davvero ben riuscito per quanto riguarda la capacità didattica e aggregativa dei docenti.
Ripeteremo l’evento il 29, 30 Aprile e 1 Maggio 2016
Salve, stimo molto la vostra proposta e mi piacerebbe esserci e imparare alla prossima occasione….quando sarà?
Grazie
buona giornata
Ciao Daria, ho visto la richiesta sul sito.
La 3° edizione Ritiro canto armonico si terrà il 29, 30 Aprile e 1° maggio 2017.
Stiamo lavorando per preparare la scaletta.
Giorgio Pinardi ed io ti terremo certamente aggiornata sulle novità.
per qualsiasi informazione, chiedi.
A presto