Ritiro di Didgeridoo 12° edizione

Data/date: 27 and 28 april 2019
.
CONCERTO – CONCERT
Sabato 27 e  Aprile, ore 21:30
Saturday 27 April, 9:30 pm
.
Risultati immagini per ritiro didgeridoo
Quest anno sono orgoglioso di poter presentare due musicisti e insegnanti che stimo molto e meritano risalto.
Jacopo Matti e William Goldshmidt. Entrambi hanno partecipato a questo evento come studenti, hanno collaborato e sostenuto l’associazione organizzatrice. Entrambi hanno partecipato al Didjin’Oz contest ideato sempre da Arti e Tradizioni. William arrivando primo più recentemente, Jacopo arrivando secondo per un solo soffio durante la prima edizione dell’evento. Entrambi hanno comunque suonato sul palco principale dell’evento meritandolo pienamente.
Eppure sono musicisti molto differenti tra loro che incarnano scuole musicali differenti ma moderne, cariche di ritmo, tecnica e attenzione alla composizione di brani ascoltabili anche da ascoltatori non necessariamente interessati al didgeridoo.
Mi fa inoltre piacere ricordare i successi di William presso lo Swizzeridoo, festival internazionale svizzero grazie ad una collaborazione tra associazioni, il festival del 2018 in Israele, un CD prodotto da noi in sede.Ma in seguito troverete le loro biografie.
Auguro ai futuri partecipanti di seguire le loro orme sel o vorranno, ma soprattutto di tentare anche strade non ancora battute.
INFO e PRENOTAZIONI: andrea@artietradizioni.it
 . 
WORKSHOP
 . 
Teachers:

Jacopo Mattii

IL DIDGERIDOO SOLISTA Il didgeridoo è uno strumento musicale come tutti gli altri, quindi come tutti gli strumenti musicali esprime sempre diverse potenzialità a seconda come lo si suona, dove lo si suona, e soprattutto perché lo si suona. ” Principalmente esistono due grandi categorie di suonatori di didgeridoo: il didgeridoo in orchestra con altri strumenti (acustici, elettronici, digitali) e il didgeridoo solista. ” La categoria del didgeridoo solista si divide in altre tre sottocategorie: composizioni soliste pure, composizioni soliste con uso di effetti e/o loop station, improvvisazione (purista o con uso di effetti e/o loop station) “
In questo seminario affronteremo l’argomento del didgeridoo solista puro, lavorando sulle variabili che caratterizzano una composizione musicale.  ” Spesso il primo approccio che abbiamo con questo strumento è proprio quello solista, passando molto tempo a suonare in solitudine e cercando di arrangiare le prime canzoni, fa parte dell’apprendimento e della scoperta. La stessa cosa accade in uguale modo per chi impara a suonare gli strumenti a corda, percussione e aerofoni. Personalmente sono sempre rimasto affascinato dall’anima solista di questo strumento, che credo nasca dalle sue origini, e anche se molto semplice, il didgeridoo è uno strumento unico e imparagonabile nel suo genere, questa unicità è la chiave che trasforma una semplice vibrazione in musica.
Programma:
• Uno strumento semplice è anche uno strumento limitato?! “
• i suoni principali del didgeridoo: drone, toot, voce
• i suoni secondari del didgeridoo: soffio, beatbox, aircode
• respirazione wobble e respirazione bounce: due mondi opposti per due risultati opposti
• l’importanza della dinamica dei suoni e della dinamica del brano
• drone e voce: una relazione di armonia e melodia
• tempo, ritmica, accenti e l’importanza del metronomo
• il silenzio esiste, il silenzio è suono
• la struttura di una canzone
• da dove nascono le canzoni, l’ispirazione, la memoria
 . 

 William Goldshmidt

Proprio 7 anni fa mi sono trovato in questa associazione a conoscere per la prima volta il Didgeridoo. L’arte di suonare d’impulso, senza troppi schemi e limiti, è stata il fattore che mi affascinò principalmente a suo tempo e che tutt’ora mi da la carica per sperimentare mentre suono. Solo dopo ho cominciato a focalizzarmi sulla ritmica e sulla musicalità, proprio perché sentivo la necessità di trasmettere questo strumento a un pubblico più ampio. L’arte della Beatbox, parte fondamentale del mio stile, mi ha fatto scoprire maggiormente l’elevato potenziale della bocca e della respirazione. Il Didgeridoo oggi è diventato un prolungamento della mia bocca, amplificandola e modulandola a tutti gli effetti. Con questo workshop voglio dare più spunti e idee possibili, aiutando a stimolare in ognuno la propria creatività e personalità artistica.
 . 
Programma:
Drone e Toot -> Dinamica e chiarezza del suono.
Voce nel didgeridoo -> Melodie e musicalità.
Beat-box nel didgeridoo -> Come integrare al meglio kick, snare e hi-hats con il drone. Tuut Percussivi -> Creare più livelli sonori.
Suoni Inward -> Unire il respirare dalla bocca a un suono ben preciso, inward tuut e lip-roll.
Come creo le mie tracce -> Ricerca di melodie e ritmiche del brano, fonti d’ispirazione
 . 
-Luogo / Place:
c/o Ass. “Arti e Tradizioni” località Montebruno, 2 – Garzigliana – TO
.  
 . 
-Nota / Note: tutte le lezioni saranno in Iitaliano.
-Workshop are hold in Italian with the possibility of an english translation..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *