Domenica 28 Aprile 2019, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Workshop di Scacciapensieri con Francesco Gibaldi
Presso: “Arti e Tradizioni”
Regione Montebruno 2A
Garzigliana TO.
Come arrivare: clicca qui
Info e prenotazioni: andrea@artietradizioni.it
tel: 3385812914
Verrà fornito uno strumento a tutti gli allievi, un regalo compreso nel prezzo del workshop e che potranno portarsi a casa.
A chi è rivolto?
– A principianti o a chi l’ha sempre suonato istintivamente, senza coscienza delle note prodotte.
– A cantanti armonici e suonatori di didjeridoo, potranno scoprire molte analogie.
– A musicisti che vogliano arricchire il proprio bagaglio tramite l’apprendimento di uno strumento versatile ed istintivo ed il proprio bagaglio culturale su altre culture e pratiche musicali.
Programma
– Cenni di fisica acustica.
– Pratica di suoni base.
– Postura e respirazione.
– Il Ritmo tramite: respiro, movimenti della mano e della lingua.
– Excursus etnomusicologico tra i diversi contesti culturali in cui lo strumento viene usato.
– Consultazione di materiale audiovisivo.
– Pratica con Overtone Analyzer (software apposito per lo studio degli strumenti armonici).
– Pratica di scale di armonici e melodie / ear training.
Il seminario si svolge nell’arco di mezza giornata, dalle X alle Y (4 ore totali, se vogliamo si prevede una pausa in mezzo)
I temi sono svolti con l’ausilio di vari sistemi di apprendimento tramite esercizi sia di gruppo che individuali, anche col supporto di grafici, disegni, visualizzazioni e software appositi.
COSTO: 60 euro, compreso di scacciapensieri. Il contributo deve essere corrisposto per intero al momento della prenotazione. Per prenotarsi, e per ulteriori informazioni, occorre inviare una mail a: andrea@artietradizioni.it
OSPITALITA’: è possibile pranzare con noi con un piccolo contributo di 10€. Per chi arriva da distante vi verranno fornite varie alternative per un pernotamento confortevole e adeguato a ognuno dei partecipanti.
FRANCESCO GIBALDI Biografia breve:
Web: www.francescogibaldi.com
Francesco Gibaldi è un polistrumentista dedito alla sperimentazione musicale. Suona strumenti inusuali, (spesso autocostruiti): scacciapensieri, didjeridoo, vari tipi di flauto, oggetti di uso comune usati come strumenti musicali (tubi, stampelle, biciclette, maiali e polli di gomma, effetti e campionatori e chi più ne ha più ne metta). Studia ed insegna, con approccio musicologico oltre che tecnico musicale, canto armonico, scacciapensieri, didgeridoo, beatbox.